Alberto Negri > Curriculum Vitae


Attività didattica universitaria


Cultore della materia e Addetto alle esercitazioni presso il corso di “Storia e critica del cinema”, Università Cattolica di Milano.

Docente di Lettere Scuola Secondaria di Primo grado.

Docente a contratto di "Storia e teoria degli audiovisivi" presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali - Università Cattolica di Milano.

Docente a contratto di “Semiologia del cinema e dell’ audiovisivo” e di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo” presso la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione - Università Cattolica di Milano.

Docente a contratto di “Analisi strategiche e comunicative dell'audiovisivo” e di "Semiotica del testo audiovisivo” presso il Master "Giornalismo a stampa e radiotelevisivo, ALMED - Università Cattolica di Milano.

Docente a contratto del corso “Il postmoderno e il reality show” presso il master “Ideazione e produzione di audiovisivi”, ALMED - Università Cattolica di Milano.

Docente a contratto di “Comunicazione e Marketing della politica” presso il master “Media Relation e Comunicazione d’Impresa”, ALMED - Università Cattolica di Milano.



Attività di ricerca e collaborazione in ambito universitario

Ha svolto attività di ricerca semiotica e di didattica sui testi audiovisivi presso l'istituto di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo diretto dal prof. Gianfranco Bettetini.

Ha partecipato a lavori di ricerca sul “telefilm americano” e sulla neotelevisione per il Servizio Verifica Programmi Trasmessi della RAI e sui “TV-movie Disney” per l'Ufficio Studi della RTI - gruppo Fininvest.- Ho collaborato con il Centro Formazione Permanente dell'Università Cattolica di Milano. In questo ambito ho tenuto, in qualità di esperto della materia, corsi di aggiornamento sulla comunicazione audiovisiva rivolti a insegnanti.

Ha collaborato con il Comitato Università-Mondo del Lavoro come relatore e coordinatore di incontri sul cinema contemporaneo ("Scenari audiovisivi di fine millennio") e sulla televisione (“La svolta qualitativa").

Nell’ambito dell’università ho coordinato lavori di progettazione e scrittura di nuovi format per la televisione e ha svolto ricerche sull’identità maschile e femminile nell’immaginario cinematografico postmoderno, sul patto fiduciario nei reality show televisivi e sulla trust-relation nella comunicazione politica contemporanea.


Esperienze professionali in ambito comunicativo


Svolge attività di consulenza per la formazione sui temi della fiducia, della reputazione e del consenso nella comunicazione d’impresa.

Si occupa di story-telling fiduciario presso aziende private e pubbliche.

E’ consulente per la Comunicazione del Gruppo Magnolia Scarl e dell'impresa "Milano Servizi s.r.l."

Ha partecipato a progetti di start-up di riviste e laboratori culturali on-line e di siti istituzionali di partito.

Ha coordinato la comunicazione testuale per l’agenzia di comunicazione e pubblicità “Quantica design”.

E’ stato membro del Comitato Scientifico di Civicom, Agenzia per la Comunicazione di pubblica utilità.




www.albertonegri.it - © 2013 - Alberto Negri - all rights reserved