Alberto
Negri > Curriculum Vitae
Attività didattica universitaria
Cultore della materia e Addetto alle esercitazioni
presso il corso di “Storia e critica del cinema”, Università
Cattolica di Milano.
Docente di Lettere Scuola Secondaria di Primo grado.
Docente a contratto di "Storia e teoria degli audiovisivi"
presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali -
Università Cattolica di Milano.
Docente a contratto di “Semiologia del cinema e dell’ audiovisivo” e di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo” presso la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione - Università Cattolica di Milano.
Docente a contratto di “Analisi strategiche e comunicative dell'audiovisivo” e di "Semiotica del testo audiovisivo”
presso il Master "Giornalismo a stampa e radiotelevisivo, ALMED - Università Cattolica di Milano.
Docente a contratto del corso “Il postmoderno e il reality
show” presso il master “Ideazione e produzione di audiovisivi”,
ALMED - Università Cattolica di Milano.
Docente a contratto di “Comunicazione e Marketing della politica”
presso il master “Media Relation e Comunicazione d’Impresa”,
ALMED - Università Cattolica di Milano.
Attività di ricerca e collaborazione
in ambito universitario
Ha svolto attività di ricerca semiotica
e di didattica sui testi audiovisivi presso l'istituto di Scienze
della Comunicazione e dello Spettacolo diretto dal prof. Gianfranco
Bettetini.
Ha partecipato a lavori di ricerca sul “telefilm americano”
e sulla neotelevisione per il Servizio Verifica Programmi Trasmessi
della RAI e sui “TV-movie Disney” per l'Ufficio Studi
della RTI - gruppo Fininvest.- Ho collaborato con il Centro Formazione
Permanente dell'Università Cattolica di Milano. In questo
ambito ho tenuto, in qualità di esperto della materia, corsi
di aggiornamento sulla comunicazione audiovisiva rivolti a insegnanti.
Ha collaborato con il Comitato Università-Mondo del Lavoro
come relatore e coordinatore di incontri sul cinema contemporaneo
("Scenari audiovisivi di fine millennio") e sulla televisione
(“La svolta qualitativa").
Nell’ambito dell’università ho coordinato lavori
di progettazione e scrittura di nuovi format per la televisione
e ha svolto ricerche sull’identità maschile e femminile
nell’immaginario cinematografico postmoderno, sul patto fiduciario nei reality show televisivi e sulla trust-relation nella comunicazione politica contemporanea.
Esperienze professionali in ambito comunicativo
Svolge attività di consulenza per la formazione sui temi della fiducia, della reputazione e del consenso nella comunicazione d’impresa.
Si occupa di story-telling fiduciario presso aziende private e pubbliche.
E’ consulente per la Comunicazione del Gruppo Magnolia Scarl e dell'impresa "Milano Servizi s.r.l."
Ha partecipato a progetti di start-up di riviste e laboratori culturali on-line e di siti istituzionali di partito.
Ha coordinato la comunicazione testuale per l’agenzia di comunicazione e pubblicità “Quantica design”.
E’ stato membro del Comitato Scientifico di Civicom, Agenzia per la Comunicazione di pubblica utilità.
|